Percorso 2
  2- Verso le Tre Potenze

Dislivello m 430 Attrezzatura borraccia, macchina fotografica, scarponcini da montagna
Lunghezza (a/r) km 9 Tempo percorrenza (a/r) h 3
difficoltà media Periodo consigliato primavera estate autunno
tipo di tracciato strada sterrata e sentiero Punto di partenza Vecchi impianti di risalita della Valle del Sestaione. Raggiungibile da Abetone con deviazione a destra presso Fontana Vaccaia in direzione Pian di Novello.

Segnaletica: bianco-rossa CAI n. 104, CAI n. 102, CAI n. 00

Dal parcheggio, presso gli impianti di risalita (m 1314) della Valle del Sestaione, si inizia a salire dolcemente lungo la strada sterrata. Dopo aver attraversato il ponte sul torrente Sestaione, si continua a salire seguendo le indicazioni bianco-rosse del sentiero n.104 CAI. Dopo circa un chilometro, nei pressi di una stretta curva (m 1405) si imbocca a sinistra la mulattiera che corre parallelamente al corso del torrente ed infine, dopo un facile guado e una ripida salita, si raggiunge la Casetta dei Pastori (m 1527). Dal piccolo rifugio il sentiero sale rapidamente ai depositi comunali dell’acqua potabile (m 1490) collegandosi al sentiero n.102 che proviene da Boscolungo (GEA-MPT). Si prosegue a sinistra per alcune centinaia di metri attraverso un bosco di abete rosso, poi si piega a destra, inerpicandosi lungo un fosso circondato da cespugli di lamponi che, con ripida ascesa (15 minuti), raggiunge l’ampio pianoro della conca glaciale del Lago Nero; in alto sulla sinistra è possibile osservare un boschetto di pino mugo (Pinus mugo). Piegando a destra, in pochi minuti, si raggiunge il Lago Nero (m 1730). Dal lago il sentiero continua a salire tagliando il versante meridionale dell’Alpe delle Tre Potenze fino al Passo della Vecchia. Si piega a sinistra prendendo il sentiero CAI n. 00 che risale assai ripidamente fino alla vetta delle Tre Potenze (m 1940).

Il ritorno può essere effettuato percorrendo il sentiero n. 100 CAI-MPT dal Lago Nero fino alla Foce di Campolino. Dal rifugio si scende a destra seguendo un breve tratto di sentiero che, collegandosi con il tracciato della vecchia pista sciistica “Blu”, attraversa il versante destro della valle del Sestaione costeggiando il confine della Riserva Naturale Orientata di Campolino. Si raggiunge infine l’impianto di risalita (e il vicino Orto Botanico Forestale), nostro punto di partenza.

Verso le Tre Potenze
Il percorso si sviluppa su sentieri CAI ben segnati che attraversano una zona considerata tra le più belle della Montagna Pistoiese fino a collegarsi con la vetta delle Tre Potenze, antico confine tra il Granducato della Toscana, il Ducato di Modena e lo Stato di Lucca. Dalla vetta ottimo panorama.
Clicca sull’immagine per aprire un dettaglio dell percorso o se preferisci scarica il tracciato per il tuo dispositivo GPS dall’area download.

Come si raggiunge in auto Pian degli Ontani:
  • da Pistoia: raggiungibile tramite SR n. 66 fino a La Lima e poi SS n.12 “dell’Abetone e del Brennero” per 4 km con deviazione a sinistra nei pressi di Casotti sulla strada provinciale.

• da Lucca: raggiungibile tramite SS n.12 “dell’Abetone e del Brennero” deviazione a sinistra presso Casotti sulla strada provinciale