Percorso 2
  2- Verso Pavana: la Via Francigena

Dislivello mt 234 Attrezzatura borraccia, macchina fotografica, scarponcini da montagna
Lunghezza (a/r) km 8 Tempo percorrenza (a/r) h 3
difficoltà media Periodo consigliato primavera estate autunno
tipo di tracciato strada sterrata, asfaltata e sentiero Punto di partenza Taviano (m 504 slm)

Si percorre il primo itinerario fino a Sambuca. Dal borgo una splendida strada selciata la “Via Francesca della Sambuca”, antico tracciato della Via Francigena collega Sambuca (sentiero CAI n. 163) con Pavana in poco più di un’ora. La strada corre poco sotto le mura della rocca e, con alcuni saliscendi, attraversa il fitto bosco di castagno, acero, ontano e olmo abitato dal riccio e dal ghiro, raggiunge in breve la località “La Capanna” (m 705), quindi, seguendo segnali bianco-rossi, scende al paese di Pavana (m 493).

Chi vuole può raggiungere Pavana anche prendendo il sentiero CAI n. 165 dalla rocca. Il percorso corre su un’antica mulattiera selciata che risale dapprima al bivio di Case Bettini (m 748) per scendere rapidamente a Pavana sia su strada asfaltata che su sentiero CAI n. 155.

Lungo il percorso si incontrano una antica struttura rurale chiamata Mulinaccio e il borgo di Casa Sedoni, dove è possibile rifornirsi d’acqua alla caratteristica fonte con pozzo lavatoio. Nella zona , interessante anche sotto il profilo faunistico, si segnala anche la presenza di colonie di ungulati quali cervi, daini, caprioli, cinghiali e di altri mammiferi quali volpi, donnole, faine, tassi e scoiattoli.
Tra Pavana e Ponte alla Venturina, in località Valdibura, si trova l’edificio della ex Dogana Granducale (1846), costruito a servizio della nuova Strada Leopolda Porrettana in prossimità del confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.

Verso Pavana: la Via Francigena
Dalla Rocca si scende all’interno del paese e si prende il sentiero che ripercorre l’antica via Francigena fino a Pavana. Il percorso in leggera pendenza attraversa rigogliosi boschi di castagno, acero e ontano in una tranquillità quasi irreale, per giungere infine a Pavana.
Clicca sull’immagine per aprire un dettaglio dell percorso o se preferisci scarica il tracciato per il tuo dispositivo GPS dall’area download.

Come si raggiunge in auto Sambuca:
  • da Pistoia: raggiungibile tramite SS n. 64 fino a Taviano.

• da Lucca: raggiungibile tramite SS n.12 “dell’Abetone e del Brennero” deviazione a destra presso La Lima sulla S.R.n. 66. Si prosegue per 15 chilometri e si devia a sinistra in prossimità di Pontepetri sulla SS n. 632 “Traversa di Pracchia” fino a Ponte alla Venturina e quindi a destra sulla SS n. 64 fino a Taviano.