Percorso 2
  2 - Verso il Passo del Termine

Per raggiungere il punto di partenza possiamo seguire la descrizione dell'itinerario della fonte della Gabelletta fino alla strada sterrata e poi proseguire su questa fino a Case Paoluccio, oppure raggiungere Case Paoluccio in auto percorrendo la strada asfaltata per 4 km circa dal paese dell'Orsigna.

Da Case Paoluccio si prosegue su strada sterrata in direzione di levante, attraversando in leggera pendenza il bosco di faggio. Dopo una stretta curva a sinistra la strada diventa leggermente più pendente fino a raggiungere un'abetaia. Dopo aver lasciato a sinistra la Casetta di Tulio, piccolo rifugio in pietra, la strada diviene nuovamente pianeggiante per poi scendere leggermente fino a un bivio che ritroveremo al ritorno. Si prende il sentiero che sale a destra e dopo una faticosa salita si raggiunge il Passo del Termine (1449 m). Sul crinale si può osservare il cippo granducale che segnava l'antico confine tra le terre dello Stato Pontificio e il Granducato di Toscana.

Al Passo si incrocia il sentiero CAI n. 143 che sale dalla località "Setteponti" e prosegue aggirando a mezzacosta il monte di Orsigna.

Ridiscesi al bivio si prende la strada sterrata a destra e dopo una breve discesa si ritrova la vecchia mulattiera che imboccheremo a sinistra scendendo assai rapidamente sulla strada di Case Paoluccio. Invece proseguendo a destra per breve tratto è possibile osservare i vecchi ruderi degli edifici delle dogane di confine, le cosidette "Gabellette".

Verso il Passo del Termine
Da Case Paoluccio si prosegue verso levante lungo la strada sterrata che sale in leggera pendenza. In poco meno di 30 minuti si raggiunge il bivio per il sentiero che sale rapidamente al Passo del Termine. Il crinale stabiliva il confine tra le terre dello Stato Pontificio e il Granducato di Toscana.
Si consiglia di rifornirsi di acqua alla partenza.
Clicca sull’immagine per aprire un dettaglio dell percorso o se preferisci scarica il tracciato per il tuo dispositivo GPS dall’area download.

Come si raggiunge in auto Orsigna:
  • da Pistoia: raggiungibile tramite SS n. 66 fino a Pontepetri e poi SS n. 632 "traversa di Pracchia" per 4 km con deviazione a sinistra dopo aver superato l'abitato di Pracchia.

• da Lucca: raggiungibile tramite SS n. 12 "dell'Abetone e del Brennero" deviazione a destra presso La Lima sulla SS n. 66 fino a Pontepetri e poi SS n. 632 "traversa di Pracchia" per 4 km con deviazione a sinistra dopo aver superato l'abitato di Pracchia.