La trota fario
(Trutta fario), che può raggiungere anche i 60 cm di lunghezza, ha il dorso verde scuro o grigio, picchiettato di puntini neri e rossi, con aureole blu o rosa. Questa specie di trota predilige acque ossigenate, la cui temperatura non oltrepassi i 18° C, nutrendosi di insetti, uova e piccoli pesci.



Robinia
(Robinia pseudoacacia): Pianta importata dall'America nel 1600 dal giardiniere Robin, a cui deve il suo nome. Può raggiungere un'altezza di circa 15 metri ed è facilmente riconoscibile dalla sua chioma a cupola. Il suo fusto ha una corteccia screpolata, con numerose fessure longitudinali, mentre i suoi fitti rami hanno una corteccia liscia, ricoperta di spine. Ha numerose e piccole foglie verde-chiaro e nella stagione primaverile i suoi fiori bianchi spandono un profumo dolciastro, richiamo per le api.



Mulini: purtroppo oggi non rimangono che ruderi, con il tetto in parte distrutto e le mura scalcinate. Tuttavia, in qualche caso è ancora possibile osservare la macina perfettamente conservata e il sistema di approvigionamento idrico (gore) che colegava i vari mulini.


Verginine: sono antichi tabernacoli con immagini sacre, disposti lungo i percorsi processionali che dalla Pieve si diramavano intorno al paese. Sia la Pieve di S. Maria Assunta che i percorsi processionali fanno parte del Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare nel progetto di Ecomuseo della Montagna Pistoiese (informazioni: Ufficio Cultura della Provincia di Pistoia tel. 0573-97461 orario ufficio ; ecomuseo@provincia.pistoia.it).



Ponte sospeso: è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima; è lunga 220 metri, larga poco meno di un metro e sospesa ad un'altezza di 36 metri; formata da grate di metallo e funi d'acciaio, senza alcun sostegno intermedio. La sua realizzazione, avvenuta nel 1922, si deve alla Società Metallurgica Italiana che, costruì questo collegamento per favorire lo spostamento degli operai residenti a Popiglio verso le ferriere di Mammiano Basso. Oggi il ponte ha unicamente valore turistico.


 
Copyright 2006 - AGENZIA PER IL TURISMO
ABETONE PISTOIA MONTAGNA PISTOIESE
Tel +39 0573 630145 - Fax +39 0573 622120
email: info@pistoia.turismo.toscana.it